mercoledì 10 dicembre 2008

Vi presento Jane


C’è una ragazza. Si chiama Jane. Lei adora guardare la tv, chattare su msn e uscire con le amiche. Non legge molto. Studia psicologia indirizzo marketing e lavoro. Non sa bene cosa vuol fare da grande, per ora studia e basta. I suoi programmi preferiti sono: “Uomini e donne”, “Verissimo” e “La vita in diretta”, ma va anche pazza per i reality e le fiction. Quello che sa del mondo l’ha imparato a scuola e dai suoi genitori. Si informa guardando il TG5. È una ragazza precisa. Lava i piatti appena finito di mangiare, stira i suoi indumenti, tiene tutto in un ordine quasi maniacale. Non ha hobbies o interessi. Ascolta musica commerciale, soprattutto quella che passano in disco e alla radio. Va in palestra per tenersi in forma. Non ha moltissimi amici, principalmente quelli di infanzia a cui però è molto legata. Non beve e non fuma. Imprigionata nel suo mondo di regole a cui ormai non si può sottrarre perché parte di lei.
Ora immaginatela in un altro mondo. In un mondo dove le sue trasmissioni preferite vanno in onda dopo le 23. Dove nei locali o pub non passa mai la musica che a lei piace. La sua musica preferita può sentirla una volta ogni tanto, se le va bene, pagando 20/30 euro. A volte ci va da sola, perché nessuno l’accompagna. Nessuno con cui parlare di quello che passa in tv perché guardano tutti quelle serie tv americane tanto complicate o programmi di politica così noiosi. La gente si informa su internet, in modo indipendente e ignora le notizie che passano alla tv controllata dai potenti. Tutti pensano a coltivare il loro sapere mentre tu pensi alla moda e al taglio di capelli. Le persone adorano scambiarsi opinioni filosofiche ed intellettuali, giusto per misurarsi un po’ e migliorarsi facendo conoscenza. Tu invece certe domande preferisci semplicemente non fartele. Cerchi di parlare del tempo, della scuola e dell’ultimo vestito che ti sei comprata ma nessuno sembra ascoltarti veramente.
Quindi ti ritrovi ad uscire e fare cose come andare a ballare musica che non ti piace, sparata a tutto volume. Sentire gli altri mentre parlano di cose che totalmente ignori. Non essere presa sul serio quando si parla di argomenti seri. Ti senti sempre fuori luogo e che, per quanto tu possa apparire, è sempre più importante essere.

Benvenuta nel mio mondo Jane.

Nessun commento: